DIVENTA VOLONTARIO
Vuoi diventare volontario sulle ambulanze veterinarie val nerviA? ♥️🐾
corso di formazione per Operatori Sanitari Zoofili è teso al raggiungimento della capacità del Volontario di intervenire in sicurezza nel luogo dove è l’animale in stato di necessità, favorendo con la sua opera il medico veterinario, quando presente, trasportando il soggetto infortunato alla struttura veterinaria, evitando di peggiorare la condizione patologica di cui risulta affetto, ma anzi promuovendo, nei limiti della sua laicità, le migliori condizioni di recupero.
La nostra formazione, articolata in 4 moduli teorici e 2 moduli pratici per un impegno complessivo di 24 ore, comprende i seguenti argomenti:
Modulo sicurezza Procedure e protocolli di intervento di Ambulanze Veterinarie verbali d'intervento
Animali domestici
Animali selvatici
Pratica con attrezzature a bordo delle ambulanze veterinarie
Prova pratica di guida e simulazione intervento
Un periodo di tirocinio pratico di circa 3 mesi completa l’addestramento dei nostri volontari forniti di D.P.I. idonei e altresì coperti da regolare assicurazione.
Può far parte della nostra squadra ogni persona di maggiore età, che si riconosca nello Statuto e nei valori della associazione e abbia interesse al raggiungimento dello scopo sociale descritto nello stesso.
Per operare come volontario è richiesto certificato medico di "sana e robusta costituzione fisica" e "profilassi vaccinale antitetanica" "patente di guida cat. B"
I servizi di volontariato verranno svolti in base alle disponibilità fornite (minimo 2 turni al mese, consigliato almeno un turno alla settimana) e rimanendo "in reperibilità" (es. presso il proprio domicilio o altro luogo) per poi recarsi nel più breve tempo possibile (e comunque non oltre i 20-25 minuti) presso la sede operativa dove prelevare l'ambulanza veterinaria per recarsi nel luogo di intervento richiesto.